Salta al contenuto
Rss

Tour del Lago MiserinDa Pont-Saint-Martin, S.S. 26 direzione Aosta, oltrepassare Bard, svoltare per la valle di Champorcer, oltrepassare Hône, Pontboset e giungere a Champorcher, zona impianti di risalita di Chardonney.

Itinerario di media difficoltà alla scoperta delle montagne dell’alta valle di Champorcher. Il percorso nella parte alta tocca il Parco del Mont Avic e percorre per buona parte nel tratto di discesa le mulattiere denominate Strada Reale di caccia.

Dal piazzale degli impianti di risalita di Champorcher (area pic-nic) ha inizio la gita in mtb. La partenza avviene ripercorrendo la Strada Regionale in direzione del Capoluogo di Champorcher (1443 m), giunti al parcheggio nelle vicinanze della fontana si svolta a sinistra in direzione delle località Mont-Blanc e Dondena. La strada asfaltata sale con una serie di ampi tornanti, fino a giungere in vista dell’accesso al Rifugio Barbustel ed al Parco Regionale del Mont Avic, (1768 m e progr.va km 4,80). Da qui inizia la strada sterrata che con un percorso trasversale alla montana conduce alla località Dondena (progr.va km. 9,40 ). In prossimità del cartello descrittivo delle località e delle vette della zona, si deve imboccare la strada che scende verso il ponticello che ci permette di attraversare il Torrente Ayasse (2107 m e progr.va km. 9,70). Non appena attraversato il ponticello la strada si fa più ripida e superati alcuni fabbricati si intravede lo strappo che conduce al Rifugio Dondena(2185 m e progr.va km. 10,60) ove nei mesi estivi è possibile fare sosta (presenza di fontana nei pressi del rifugio). Dopo aver superato il rifugio si prosegue sulla strada reale di caccia verso il Lago Miserin. La strada diventa nuovamente più ripida e dissestata sino ad un pianoro (2515 m e progr.va km 14,20) dal quale è visibile il bivio che conduce alla Finestra di Champorcher e Col di Pontonet. Si svolta a sinistra percorrendo sempre la strada reale nelle vicinanze della partenza del nuovo sentiero in accoltellato in pietra. Ancora poche centinaia di metri su pendenza abbastanza sostenute e ci si trova a pedalare già in vista del Rifugio Miserin ed del Santuario della Madonna delle Nevi che costeggiano il lac Miserin. A questo punto la meta del percorso è raggiunta, ma non è ancora terminata la divertente gita per chi ha una buona padronanza della mtb: su sentiero stretto e fondo irregolare, è possibile infatti, effettuare il giro completo del bel lago alpino che con giornate serene si colora di un bel turchese intenso. Iniziando la discesa di rientro si ripercorre l’itinerario di salita sulla strada sterrata sino al Rifugio Dondena e quindi si raggiunge il ponte sul torrente Ayasse. A questo punto, anziché transitare sulla strada poderale di svolta a destra su di un bel sentiero evidente in mezzo ai pascoli, segnalato da lastre in pietra infisse verticalmente terreno con frecce di colore giallo che porta sulla sinistrs orografica della valle. Raggiunte le case Creton e Brenvei si svolta a sinistra per iniziare la discesa sulla “Strada Reale”, bella mulattiera che attraversa nuovamente il torrente Ayasse con due ponti ravvicinati nelle vicinanze della partenza di un impianto di risalita. Una breve salita incrocia la pista di rientro degli impianti sciistici dove si riprende a scendere percorrendo la mulattiera il cui fondo in parte con pietre accoltallate in parte dissestato rende impegnativa la guida in discesa. Si prosegue quindi sulla mulattiera con fondo in pietra e cemento sino a valle ove termina, dopo tratti anche assai ripidi, conducono alla Frazione Chardonney di Champorcher, luogo di partenza.
(Da notare che la discesa lungo la strada Reale di Caccia non è indicata a famiglie per le quali si consiglia il ritorno seguendo l’itinerario utilizzato per la salita al lago Miserin).