Revisione dell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di presidente di Seggio Elettorale

Il Sindaco, con pubblico manifesto, da affiggere entro il mese di ottobre di ogni anno, invita tutti i cittadini, che siano in possesso dei requisiti a presentare domanda di iscrizione entro il 31 ottobre. Successivamente l’Ufficiale Elettorale...
Data:

27 mai 2020

Tipo di documento

Démarches administratives

Document

Bureau

Formati disponibili

  • PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Responsable

Segretario comunale
Telefono: 012537106
EMail: info@comune.champorcher.ao.it
PEC: protocollo@pec.comune.champorcher.ao.it

Description

Il Sindaco, con pubblico manifesto, da affiggere entro il mese di ottobre di ogni anno, invita tutti i cittadini, che siano in possesso dei requisiti a presentare domanda di iscrizione entro il 31 ottobre. Successivamente l’Ufficiale Elettorale verifica il possesso dei requisiti dei nuovi iscritti e aggiornato l’Albo lo invia alla Cancelleria della Corte d’Appello di Torino entro il mese di dicembre. Il Presidente della Corte d’Appello nel mese di gennaio dispone la cancellazione di coloro che non hanno i requisiti stabiliti dalla legge comunicandolo al Sindaco che, ove lo ritenga opportuno, propone l’iscrizione nell’Albo entro il mese di febbraio di un numero doppio rispetto ai cancellati. Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Seggio Elettorale i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
NOTA: il Presidente di seggio sovrintende a tutte le operazioni di apertura, chiusura e insediamento del seggio elettorale, di votazione, di scrutinio ed è responsabile del regolare andamento delle votazioni. Ha potere di decisione su tutte le difficoltà ed incidenti sollevati interno alle operazioni di vorazione e può disporre degli agenti della forza pubblica per far espellere o arrestare coloro che disturbino il regolare svolgimento delle operazioni. Il Presidente nomina a discrezione il suo Segretario tra gli elettori del Comune.

Provv finale

Richiesta informazioni

Termine

60 gg

Tutela

Ricorso amministrativo, al giudice ordinario o al T.A.R.

Responsabile inerzia

Segretario comunale
Telefono: 012537106
EMail: info@comune.champorcher.ao.it
PEC: protocollo@pec.comune.champorcher.ao.it

Atti

Domanda su modulistica precompilata sul sito o presso l’Ufficio

Riferimenti Normativi

L. 21/03/1990, n. 53 art. 1.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet