Revisione dell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore

Entro il mese di ottobre di ogni anno il Sindaco, sulla base della L. 8/3/1989, n. 95, con pubblico manifesto, invita gli elettori del Comune disposti ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio, a...
Data:

27 maggio 2020

Tipo di documento

Procedimenti amministrativi

Documento

Ufficio

Formati disponibili

  • PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Responsabile

Segretario comunale
Telefono: 012537106
EMail: info@comune.champorcher.ao.it
PEC: protocollo@pec.comune.champorcher.ao.it

Descrizione

Entro il mese di ottobre di ogni anno il Sindaco, sulla base della L. 8/3/1989, n. 95, con pubblico manifesto, invita gli elettori del Comune disposti ad essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio, a presentare domanda entro il mese di novembre. Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore: i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione. La Commissione Elettorale Comunale entro il 15 gennaio dell’anno successivo dispone la cancellazione di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti e propone l’iscrizione di coloro che hanno fatto richiesta ed aventi diritto. L’Albo così aggiornato viene depositato nella segreteria del Comune per la durata di quindici giorni e ogni cittadino ha diritto di prenderne visione.
Nota: lo scrutatore svolge le operazioni di autenticazione (firma) delle schede elettorali, identificazione degli elettori e partecipa al buon andamento della votazione e allo scrutinio delle schede al termine della stessa.

Provv finale

Richiesta informazioni

Termine

60 gg

Tutela

Ricorso amministrativo, al giudice ordinario o al T.A.R.

Responsabile inerzia

Segretario comunale
Telefono: 012537106
EMail: info@comune.champorcher.ao.it
PEC: protocollo@pec.comune.champorcher.ao.it

Atti

Domanda su modulistica precompilata sul sito o presso l’Ufficio

Servizi

Consultazioni Elettorali

Iscrizione albo scrutatori di seggio

Come iscriversi all'albo per diventare scrutatori di seggio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet